L’opzione promuovi di Facebook funziona davvero?
Da giugno il tasto promuovi è diventato disponibile su tutti i profili aziendali e sulle fan page, e noi di Volta, anche se un po’ in ritardo, abbiamo deciso di provarlo e per capire se è effettivamente conveniente.
L’operazione è partita quasi per caso il 15 novembre alle 19 prenendo una foto di una pubblicità della Durex. Con 18 condivisioni e 16 like l’immagine aveva già avuto un certo successo tra i nostri fan, ma abbiamo deciso di ampliare questa base spendendo 4 euro.
E’ possibile scegliere tra due opzioni: far vedere la pubblicità solo nelle bacheche dei fan della pagina oppure se in quelle dei fan e dei loro amici. La prima permette ovviamente di avere un pubblico più “targhettizzato”, la seconda più ampio. Noi abbiamo scelto la prima opzione, con una base stimata di 2400 visualizzazioni (più la vostra pagina ha fan maggiore sarà la base stimata).
All’ aumentare delle visualizzazioni aumenta il budget speso fino al limite che avete scelto, contemporaneamente vengono fornite delle interessanti statistiche sulle conversioni degli utenti che hanno visualizzato la promozione. Dopo circa 3 giorni la pubblicità è finita ed ha portato ad i seguenti risultati:
Già da questi dati si nota come l’operazione sia degna di nota, ma dando un’occhiata agli insight si notano tutti i vantaggi di questa pubblicità.
Come potete vedere, i risultati sono sorprendenti: la portata e le persone che parlano di questo argomento hanno avuto un incremento del 70%, il numero dei fan (nella statistica aggiornata solo al 16 novembre) ha un aumento notevole.
Insomma, la funzione promuovi vale il costo richiesto? Assolutamente si.
Bisogna però fare delle precisazioni: questo tipo di advertising è quantitativo e non esistono possibilità di targettizzare il pubblico, quindi l’operazione sarà un successo solo se verranno pubblicizzate azioni molto generiche (e già la nostra idea di usare una foto è sul filo del rasoio).
In sostanza la funzione promuovi è utilissima per quelle attività che hanno già una base piuttosto solida su facebook (ovvero un discreto numero di fan) e con un’offerta o una notizia molto generica da promuovere (ad. viaggi scontati, prodotti di elettronica, concorsi a premi, etc).
Inoltre un dubbio ci balena nella mente: visto il costo così basso, siamo sicuri che non ci sarà un abuso di questa funzione? Già nelle ultime settimane le bacheche sono tempestate di post promuovi e i primi utenti cominciano a lamentarsi. Col tempo questa operazione rimarrà un successo o gli utenti di facebook inizieranno velocemente ad odiarla?